Perphydia's Crew Sailing Team
Chi Siamo
Qualche parola su di noi
Chi Siamo
“Perphydia’s Crew Sailing Team” è una associazione velica che nasce da un gruppo di amici che per anni hanno navigato insieme unendo passione, interesse per la vela vissuta come divertimento e aggregazione, prevalentemente sul Lario (lago di Como) a bordo del Perphydia, cabinato a vela di 24 piedi, l’equipaggio del Perphydia appunto, Perphydia’s Crew.
La barca e la vita a bordo del Perphydia sono sempre state vissute con grande spirito goliardico alternando la navigazione, anche in condizioni difficili, a momenti più rilassati, non disdegnando buon cibo e buon vino fino a realizzare con un gruppo di sommelier locali varie degustazioni a bordo diventate ormai un must da ripetere almeno una volta all’anno.
Questo vogliamo pertanto offrire ai nostri soci, corsi di avvicinamento alla vela, possibilità di organizzare vacanze in barca facilitando sia l’aspetto burocratico che quello economico, partecipare a regate con varie tipologie di imbarcazioni, dagli optimist ai cabinati di maggiore stazza, godere dell’ambiente in cui abbiamo il privilegio di poter navigare con le nostre imbarcazioni e magari offrire anche equipaggio a chi, armatore, si trova spesso ad uscire da solo con la propria barca.
Le nostre rotte sul lago e oltre
Perphydia’s crew è solito navigare in alto Lario dove il vento da 22 / 25 nodi è la regola e le raffiche da oltre 30 nodi una consuetudine. Colico e Dervio sono i luoghi dove più spesso frequentati.
Le nostre mete preferite sul lago restano comunque quelle dove dopo una divertente navigazione si può godere sia dei luoghi che di ormeggi tranquilli per passare la notte all’ancora dopo libagioni in compagnia magari anche di altre barche.
Nel periodo estivo spesso l’ancora viene gettata di fronte alla riva bianca di Lierna, piuttosto che nel laghetto di Piona in prossimità della secca o nei pressi dell’isola Comacina che offre certamente uno degli scenari più suggestivi per passare la notte oltre che durante la navigazione per raggiungerla; magari il vento nel ramo di Como non è dei migliori ma di certo la costa e le ville visibili dal lago sono un vero spettacolo.
I fondali bassi e fangosi di questi luoghi sono normalmente buoni tenitori ed è capitato di affrontare burrasche con onde insolitamente alte e venti ad oltre 40 nodi all’àncora senza problemi.
Anche la piccola baia di Varenna offre la possibilità di ancorare ma il moto ondoso causato dai traghetti rende tutto un po’ meno comodo per soste prolungate e comunque sconsigliato per la notte.
Poi sì, ci sono i pontili ma poiché sappiamo tutti che il velista ama vivere la barca li consideriamo solo in casi eccezionali anche per il fatto che spesso sono occupati da imbarcazioni a motore specialmente nei fine settimana estivi. Anche Gravedona ci ospita spesso sui suoi pontili gratuiti che è facile trovare liberi per soste brevi o anche notturne e il paese è caratteristico e facilmente visitabile.
Perphydia’s crew è ovviamente anche equipaggio marino ma ovviamente qui il discorso sarebbe troppo ampio e ci limitiamo a ricordare le migliori avventure: San Blas a Panama, la costa azzurra da Menton alle isole Porquerolles, Valencia e la costa Dorada, l’arcipelago Toscano, la Corsica, le isole Eolie, Perth in Australia e molte altre oltre a quelle che in futuro si aggiungeranno.
New edge of sailing experience
Perphydia’s Crew Sailing Team nasce con un approccio più mirato alla formazione di un gruppo unito ed affiatato, Perphydia’s Crew infatti, piuttosto che alla sola esperienza velica. Per questo all’equipaggio non viene richiesta una abilità velica degna dei vertici dell’america’s cup, bensì il desiderio e la propensione allo stare in compagnia utilizzando la passione per la vela come collante tra le persone oltre che occasione per coltivare altre passioni compatibili con essa come ad es. il viaggiare, la cultura enologica di alto livello grazie alla quale esperire i migliori frutti di fermentazioni dell’uva, sì insomma, per tradurre, bere bene e solo buonissime bottiglie moderatamente…anzi nemmeno tanto. E ancora, il piacere della scoperta culinaria a bordo ma anche ricercando locali tipici e particolari sulla terraferma o il barbeque nella taverna di qualche membro del Team, parlando di vela sì, ma non solo.